Il sito web Resinex utilizza i Cookies e tecnologie simili per meglio comprendere i prodotti di vostro interesse e trasmettere maggiori informazioni in merito. Utilizzando il sito web Resinex l’utente accetta e acconsente a tale utilizzo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Cookies e su come gestirli

Polivinilidenfluoruro – PVDF

Il PVDF (Polivinilidenfluoruro o polivinilidendifluoruro) è un fluoropolimero termoplastico di speciale altamente inerte chimicamente. Il PVDF è ottenuto per polimerizzazione del difluoruro di vinilidene.

Le resine di PVDF sono offerte sotto forma di granuli, per l'agevole lavorazione nel compounding, nello stampaggio e nell’estrusione, come i polimeri termoplastici standard e polveri fini da utilizzarsi per le soluzioni, gli additivi di ausilio alle lavorazioni e lo stampaggio rotazionale.

I pezzi prodotti in PVDF tramite stampaggio a iniezione o estrusione sono comunemente usati in applicazioni che richiedono una grande resistenza nel tempo agli agenti chimici aggressivi. IlPVDF è chimicamente resistente agli alogeni (cloro, bromo, fluoro e iodio) e agli acidi forti, anche a elevate temperature. Come prodotto di rivestimento per cavi, la resina PVDF può essere usata a temperature di lavoro fino a 175°C, con proprietà intrinseche di resistenza alla fiamma.

Formula chimica del PVDF.

Arkema è il maggiore produttore mondiale di PVDF. I suoi stabilimenti di produzione sono localizzati negli Stati Uniti, in Francia e in Cina. Arkema produce sia gradi omopolimeri che copolimeri, con marchio Kynar® e Kynar Flex®.

La produzione del polivinilidenfluoruro Kynar® (PVDF) iniziò nel 1965 per le applicazioni di movimentazione chimica, isolamento e rivestimento di cavi ed oggi il PVDF Kynar® è diventato il materiale di elezione per molte applicazioni che richiedono elevate prestazioni.

Il PVDF Kynar Flex® si iniziò a commercializzare negli anni ’80 come materiale avente caratteristiche prestazionali simili al Kynar® ma con una maggiore flessibilità, per soddisfare le esigenze delle nuove applicazioni.

Le principali proprietà del PVDF sono:

  • facile lavorabilità come un polimero termoplastico standard;
  • elevata resistenza chimica anche a elevate temperature;
  • intrinsecamente ritardante di fiamma;
  • eccezionale stabilità ai raggi UV e alle radiazioni;
  • bassissimo attacco microbiologico;
  • resistenza all’abrasione.

Le proprietà sopra indicano ilPVDF come polimero di scelta nelle seguenti applicazioni:

  • Stampaggio a iniezione: il PVDF è adatto per produrre componenti utilizzati nelle industrie chimica, nucleare, farmaceutica, alimentare e delle bevande, elettrica e automobilistica.
  • Tubazioni: il PVDF è utilizzato per strutture monostrato e multistrato, in applicazioni per trasporto fluidi nell’industria farmaceutica, produzione di bevande, chimica e dei carburanti.
  • Rivestimenti: La resina di PVDF è un materiale eccezionale per produrre una grande varietà di rivestimenti. Esistono vari gradi, che si adattano ai metodi di rivestimento a dispersione, soluzione e spray. Le finiture risultanti sono adatte per le applicazioni architettoniche, dell’industria automobilistica, industriali, farmaceutiche e di fabbricazione dei semiconduttori.
  • Additivi per la lavorazione dei polimeri: gli additivi su base PVDF sono formulati per facilitare i processi di estrusione delle resine termoplastiche. Il PVDF PPA può essere usato nei processi di produzione di film in bolla e cast, stampaggio a soffiaggio, rivestimento di fili e cavi, estrusione di condotti e tubi ed estrusione di fibre.
Offriamo: