Il sito web Resinex utilizza i Cookies e tecnologie simili per meglio comprendere i prodotti di vostro interesse e trasmettere maggiori informazioni in merito. Utilizzando il sito web Resinex l’utente accetta e acconsente a tale utilizzo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Cookies e su come gestirli

Acrilonitrile-butadiene-stirene – ABS

L’acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) è un polimero amorfo prodotto tramite polimerizzazione in emulsione o in massa di acrilonitrile e stirene in presenza di polibutadiene. Le proprietà più importanti dell’ABS sono la resistenza agli urti e la tenacità.

Tra i principali produttori di ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) vi sono Trinseo, LG Chem, Chi-Mei e Styrolution. La maggior parte dei produttori di ABS generalmente usano la polimerizzazione in emulsione, mentre Trinseo si avvale della polimerizzazione in massa.

Formule chimiche dei monomeri di ABS.

Generalmente l’ABS è caratterizzato da tre proprietà principali:

  • scorrimento;
  • resistenza al calore;
  • resistenza agli urti.

Lo stirene monomero conferisce all’ABS una buona processabilità, l’acrilonitrile la rigidità e la resistenza termica e chimica, mentre il butadiene rende il prodotto più tenace e resiliente, anche a basse temperature. Cambiando le proporzioni dei componenti dell’ABS e aggiungendo additivi specifici, si possono produrre diversi gradi, con proprietà particolari. L’ABS ha una scarsa resistenza agli agenti atmosferici e per questo è raccomandato solo per applicazioni al coperto.

L’acrilonitrile-butadiene-stirene, in linea generale, può essere usato nella fascia di temperature da -20°C a +80°C. L’ABS resiste agli acidi acquosi, agli alcali, agli acidi cloridrico e fosforico concentrati, agli alcoli e agli oli animali, vegetali e minerali, ma subisce l’attacco degli acidi solforico e nitrico concentrati. L’acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) è solubile negli esteri, nei chetoni, nel 1,2-dicloroetano e nell’acetone.

L’ABS può essere lavorato tramite i processi di stampaggio a iniezione ed estrusione.

Le applicazioni tipiche dell’ABS (acrilonitrile-butadiene-stirene) sono le seguenti:

  • generali: giocattoli, articoli di consumo, telefoni, caschi protettivi;
  • industria automobilistica: pannelli interni di portiere, montanti, componenti di sedili, griglie, pannelli degli strumenti, alloggiamenti di specchi;
  • elettrodomestici: alloggiamenti per apparecchi di cucina e aspirapolvere, pannelli di comando di elettrodomestici;
  • estrusione: lastre, piatti doccia, tettucci di trattori, profili, rivestimenti interni di frigoriferi, valige.