Il sito web Resinex utilizza i Cookies e tecnologie simili per meglio comprendere i prodotti di vostro interesse e trasmettere maggiori informazioni in merito. Utilizzando il sito web Resinex l’utente accetta e acconsente a tale utilizzo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Cookies e su come gestirli
Sabic IP

Sabic Innovative Plastics

Sabic IP fa risalire le sue origini a Thomas Edison e al 1878, quando fu costituita la Electric Light Company. In seguito, nel 1892, questa si fuse con Houston Electric Company e nacque General Electric Company (GE).

General Electric è stata uno dei principali protagonisti della scoperta di nuovi polimeri per tutto il XX Secolo, come per esempio la resina fenolica, che fu approntata nel 1910. Già nel 1930 GE costituì la sua prima divisione polimeri.

Nel 1953 il Dr. Daniel Fox scoprì la resina di policarbonato, nella stessa settimana in cui anche Bayer sostenne di aver effettuato la stessa scoperta, e a partire dal 1958 questa resina fu commercializzata con il marchio Lexan. Nel 1956 fu scoperto il PPO (Noryl) e successivamente, nel corso degli anni, furono create molti altri tecnopolimeri e specialità, che furono progressivamente aggiunte al portafoglio dell’azienda, tra cui l’Ultem e lo Xenoy. Ora questa tradizione è passata nelle mani di Sabic, che continua a tenere in grande evidenza questa cultura della ricerca e della scoperta. Infatti per Sabic i nuovi gradi e le nuove aree di applicazione continuano a essere una priorità.

GE cedette la divisione materie plastiche a Sabic nel 2007, per una cifra di 11,6 miliardi di Dollari.

Oggi Sabic (Saudi Basic Industries Corporation) opera in più di 40 paesi e conta una forza lavoro globale di 40.000 unità, con attività pari 88 miliardi di Dollari.

Oltre a Sabic IP, l’azienda possiede anche Sabic Polyolefins, che è il terzo maggior produttore di polietilene e il quarto maggior produttore di polipropilene al mondo.

Sabic Innovative Plastics al momento offre 10 famiglie principali di prodotti, tra cui vi sono Lexan, Noryl, Valox, Cycolac, Ultem, Siltem, Extem, Xenoy, Xylex e Geloy. Questi prodotti sono integrati dalla gamma completa di resine LNP, che sono: Colorcomp, LNP Faradex, Konduit, Lubricomp, Lubriloy, Statkon, Statloy Thermocomp e Verton.

Di queste sono disponibili decine di migliaia di gradi, colori e pacchetti di additivi differenti, a costituire il vasto portafoglio Sabic IP. La nostra esperienza, insieme a quella di Sabic Innovative Plastics, può aiutarvi a scegliere la soluzione corretta per la vostra applicazione.

Recentemente Sabic Innovative Plastics (Sabic IP) ha aperto una nuova sede di produzione di Ultem in Spagna, con una capacità di 18.000 tonnellate, e un nuovo impianto di produzione di policarbonato in Arabia Saudita, per 250.000 tonnellate. Questi nuovi impianti permettono a Sabic IP di raggiungere, solo nella produzione di policarbonato, una capacità di 750.000 tonnellate. Per i prossimi anni sono previsti altri nuovi impianti.

Resinex UK Limited e Sabic IP (ex GE Plastics) lavorano in stretta collaborazione dal 1986. Resinex oggi è l’unico distributore ufficiale autorizzato dei prodotti Sabic IP nel Regno Unito e in Irlanda. Questa alleanza permette a Sabic IP di dare pieno supporto ai propri clienti attraverso il canale di fornitura di Resinex. Infatti, possiamo fornire in modo veloce ed efficiente tutti i dati di conformità, le certificazioni e le informazioni commerciali, con il supporto tecnico diretto di Sabic IP.

Sabic IP possiede centri di ricerca e sviluppo tra i più avanzati, in molte sedi localizzate in tutto il mondo. Resinex lavora a stretto contatto con il personale chiave di Sabic IP in Europa. Per questo, si può avvalere di questo canale preferenziale per fornire ai propri clienti consulenze mirate sulla progettazione di strumenti e pezzi e raccomandazioni in merito ai materiali.

Sabic Innovative Plastics (Sabic IP) è anche molto sensibile nei confronti del problema delle emissioni di CO2 a livello globale e sta lavorando per ridurre i consumi di energia e di acqua e le esalazioni nocive. In tal senso, la ricerca di materiali sostenibili moderni e innovativi è una reale priorità.