Il sito web Resinex utilizza i Cookies e tecnologie simili per meglio comprendere i prodotti di vostro interesse e trasmettere maggiori informazioni in merito. Utilizzando il sito web Resinex l’utente accetta e acconsente a tale utilizzo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Cookies e su come gestirli

I prodotti in gomma sono presenti nella nostra vita quotidiana: pneumatici, componenti per le automobili, tubi flessibili industriali, pavimentazioni, articoli per uso alimentare, articoli medicali e adesivi sono tutti prodotti in gomma che possono essere trovati praticamente ovunque.

Globalmente ogni anno sono prodotte, commercializzate e consumate venticinque milioni di tonnellate (25.000.000 t) di gomma naturale e sintetica. Con la crescita dell’economia mondiale e l’aumento dell’ industrializzazione dei Paesi emergenti, la richiesta di gomma e prodotti in gomma continua a crescere.

La gomma naturale è il tipo gomma storicamente più conosciuto, occupa ancora più del 40% del volume totale, poco più di dieci milioni di tonnellate annue e un impiego che continua a crescere. La gomma naturale è prodotta dalla coltivazione dell’Hevea Brasiliensis, un albero che come suggerisce il suo nome, è originario dell'America del Sud.

La gomma naturale è un cis-poli-isoprene esistente in natura. In un campione di gomma naturale, circa il 94% è costituito da poli-isoprene, mentre il resto da resine e proteine naturali e piccole quantità di ceneri, impurità ed acqua. Sono le resine e le proteine, insieme al cis- poli-isoprene , che conferiscono alla gomma naturale le sue proprietà uniche.

Oggi i principali Paesi produttori di gomma naturale sono la Tailandia, l’Indonesia, la Malesia, l’India, il Vietnam e la Cina. Anche l’Africa Occidentale sta acquistando importanza come regione produttrice di gomma naturale. Originariamente la gomma naturale era lavorata in gradi visivi, come i Ribbed Smoked Sheets (RSS) o fogli rigati affumicati, con numeri da 1 a 5, e le gomme para marroni e chiare. In Malesia, circa 50 anni fa, fu introdotto lo schema Technically Specified Rubber (TSR), per fornire ai consumatori dei dati misurabili circa le proprietà della gomma. Oggi i gradi TSR, come SMR-10, SIR-20 e SVR-CV60, rappresentano circa l’80% della produzione e del consumo globale.

La gomma sintetica fu prodotta per la prima volta in Germania a metà del XX Secolo e ora i gradi e i tipi sintetici interessano la maggior parte della domanda di gomma. La gomma sintetica è prodotta tramite la polimerizzazione di monomeri, che tipicamente sono lo stirene e il butadiene, per dare la gomma stirene butadiene (SBR) e la gomma polibutadiene (BR). Gli sviluppi successivi hanno visto l’introduzione di altri monomeri, come l’etilene e il polipropilene, che sono impiegati nella produzione di EPDM. Altri tipi di gomma sintetica sono: la gomma butilica, detta più correttamente gomma isobutilene-isoprene, che può essere modificata con atomi alogeni come il cloro o il bromo per produrre clorobutile e bromobutile, noti come alobutili, e la gomma nitrilica (acrilonitrile-butadiene). Esiste anche una versione sintetica della gomma naturale chiamata poliisoprene.

Oggi la gomma sintetica è prodotta in tutto il mondo e i maggiori Paesi produttori sono la Cina, gli Stati Uniti, il Giappone, la Repubblica di Corea e la Germania.

Le applicazioni della gomma naturale e sintetica prevedono una gamma di prodotti molto ampia e diversificata, che comprende pneumatici nuovi e rigenerati, collanti, nastri ed etichette adesive, pavimentazioni, tubi flessibili industriali, guarnizioni, componenti in gomma accoppiata a metalli, componenti per sistemi antivibranti, prodotti farmaceutici e prodotti ottenuti per immersione come guanti in lattice, preservativi, cateteri e molti altri.

La tabella mostra un confronto tra i benefici e i limiti presentati dai tipi di gomma più comuni.
Tipi di gommaBeneficiLimitiApplicazioni tipiche
Gomma naturaleGamma più ampia di durezze
molto forte e naturalmente autorinforzante
buona deformazione permanente a compressione
buona resistenza agli agenti chimici inorganici.
Scarsa resistenza al petrolio e ai fluidi organici
massima temperatura 75/100°C
scarsa resistenza all'ozono.
Guarnizioni e ammortizzatori
nastri trasportatori
pneumatici di camion.
EPDMGomma con la migliore resistenza all'acqua
struttura molto inerte
stabile per lunghi periodi di tempo
ottima resistenza alle intemperie
agevole compounding e lavorazione.
Nessuna resistenza al petrolio e ai suoi derivati
deformazione permanente a compressione relativamente scarsa.
Profili di tenuta per auto
guarnizioni sigillanti per finestre e porte
tubi flessibili per auto (escluso carburante)
SBRBuona resistenza fisica
buona resistenza alla trazione e all'abrasione.
Scarsa resistenza al petrolio e ai carburanti
scarsa resistenza alle intemperie.
Prodotti di grande volume non meccanici
suole di scarpe e pneumatici per auto.
PolibutadieneBuona resistenza all'abrasione
buona temperatura di transizione vetrosa
elevata resilienza.
Scarsissima resistenza all'ozono.Pneumatici
nastri trasportatori
modificatori di polistirene e ABS.
Gomma butilica
Isobutilene Isoprene
La migliore prestazione in termini di impermeabilità
buone proprietà di flessione
buona resistenza all'ozono.
Scarsa resistenza all'abrasione.Fodere di pneumatici e tubi interni
prodotti per tetti
additivi per carburanti e lubrificanti.