Il sito web Resinex utilizza i Cookies e tecnologie simili per meglio comprendere i prodotti di vostro interesse e trasmettere maggiori informazioni in merito. Utilizzando il sito web Resinex l’utente accetta e acconsente a tale utilizzo. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Cookies e su come gestirli

Industria automobilistica

Il Gruppo Resinex possiede un team di professionisti specializzati che lavorano a stretto contatto con gli OEM, i loro fornitori e gli stampatori, nello sviluppo e nella progettazione di soluzioni per il settore automobilistico.

Resinex è un partner preferenziale per le aziende dell’industria dell’automobile, per la sua perizia tecnica, il suo affidabile servizio logistico e il suo ampio portafoglio di polimeri per tutte le applicazioni di questo ramo specifico.

Il team Resinex è un valido supporto per le aziende impegnate a raccogliere le sfide dell’industria automobilistica di oggi, che riguardano:

  • la produzione di macchine più sicure
  • le richieste specifiche dei clienti
  • le norme e le regolamentazioni più severe
  • la necessità di trovare soluzioni più economiche
  • la riduzione delle emissioni di CO2.

Tra l’ampio portafoglio Resinex, spiccano in particolare i seguenti polimeri, che sono i più indicati e utilizzati per le applicazioni automobilistiche:

Compendio delle proprietà dei polimeri selezionati

Le resine polipropileniche caricate con talco, come INSPIRE™ TF1500 ESU e TF1305 ESU, sono progettate per la produzione di pezzi interno vettura non verniciati e forniscono la migliore resistenza ai graffi della loro categoria, grazie a livelli di talco ottimizzati, che portano a ottenere una densità e un peso inferiori.

Gli elastomeri rinforzati VELVEX™, per pezzi interno vettura non verniciati, conferiscono una migliore resistenza ai graffi e ai danneggiamenti e presentano una brillantezza inferiore e più uniforme rispetto alla maggior parte dei più diffusi PP, PA/ABS o ABS caricati con talco.

Le resine MAGNUM™ 3416SC e MAGNUM™ 3616 sono riconosciute come le resine ABS più adatte per le alte temperature. Queste resine, leader nel mercato, consentono la produzione di pezzi per interni con un’eccellente resistenza al calore e un’ottima stabilità dimensionale.

MAGNUM™ 3904 è un grado speciale ad alta resistenza agli urti, adatto per i pezzi più esposti a questo tipo di sollecitazione. Tutti i gradi MAGNUM™ ABS offrono un’eccezionale stabilità termica durante la lavorazione, che porta a ottenere prodotti di limitato odore e basse emissioni di carbonio, mai ottenuti in precedenza.

Per i veicoli di lusso, che pongono esigenze di migliorata resistenza agli urti dei materiali alle basse temperature, Resinex propone le resine ingegnerizzate PC/ABS PULSE™ di Trinseo, come PULSE™ A35-105 e PULSE™ A35-110, progettate per conferire maggiore resistenza alle elevate temperature, o PULSE™ GX50 di recente sviluppo.

L’ampia linea di prodotti TECHNYL® PA6 e PA66, ciascuno con una serie ben bilanciata di proprietà e prestazioni tecniche di rilievo, apporta nuove soluzioni a tutti i diversi segmenti automobilistici, come quelli di produzione di pannelli per carrozzerie, parti strutturali, impianti di refrigerazione e riscaldamento, impianti dell’aria, parti meccaniche, trasmissioni, arredi interni, articoli di connettività, ecc.

I compound Scolefin® PP sono prodotti di prima scelta basati su omopolimeri e copolimeri polipropilenici. Sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni automobilistiche e stanno conquistandosi una solida reputazione per la loro elevata qualità e il loro prezzo competitivo.

I compound di qualità industriale e riciclati Mafill® PP, Mablex® PC/ABS, Ravamid® e gli altri compound della nostra casa madre Ravago rappresentano soluzioni non solo altamente economiche, ma anche di basso impatto ambientale e sono adatti a molte applicazioni tipiche dell’industria automobilistica.